Trasparente e indipendente

Lo schema BIOmasud® è un sistema di certificazione di terza parte, cioè garantisce un sistema trasparente e indipendente.

Quattro fasi

Ecco di seguito i passi necessari per certificarsi:

Domanda di certificazione

Ufficio nazionale

Fase 1: domanda di certificazione iniziale

Contattare l’Ufficio nazionale* e compilare la domanda di certificazione, indicando le caratteristiche dell’impianto di produzione o del centro di distribuzione. In seguito, l’azienda riceverà un insieme di documenti che spiegano nel dettaglio in cosa consiste lo schema (manuale BIOmasud®, requisiti, linee-guida, ecc.).

* Gli Uffici nazionali sono gestiti dai licenziatari nazionali, ossia i soggetti che gestiscono la certificazione BIOmasud® in un determinato Paese: AIEL in Italia, AVEBIOM in Spagna, CBE in Portogallo, CERTH in Grecia, SFI in Slovenia. I produttori o i distributori possono ottenere la licenza d’uso del marchio BIOmasud® contattando uno di questi soggetti. Al di fuori di questi Paesi, è necessario contattare direttamente l’Ufficio centrale BIOmasud®: attualmente, AVEBIOM (Spagna).

Fase 2: organismi di certificazione riconosciuti

L’azienda interessata contatta l’organismo di ispezione*, il laboratorio d’analisi** (di solito, l’organismo di ispezione facilita il contatto) e l’organismo di certificazione*** per chiedere un preventivo di spesa per la conduzione dell’ispezione (audit). Gli organismi invieranno all’azienda l’offerta economica, che comprenderà almeno queste voci: ispezione documentale e del processo produttivo, analisi di un campione di materiale effettuata da un laboratorio accreditato ed emissione del certificato.

* Organismi di ispezione: soggetti che devono essere accreditati rispetto alla norma EN ISO 17020. Il campo di applicazione dell’accreditamento deve essere accettato da BIOmasud®, che pubblicherà le informazioni di contatto dell’Organismo sul proprio sito web.

** Laboratori d’analisi: soggetti che devono essere accreditati rispetto alla norma EN ISO 17025 e a ciascuna singola metodologia d’analisi rilevante. Solo gli organismi accreditati possono operare nell’ambito della certificazione BIOmasud®.

*** Organismo di certificazione: soggetto che emette il certificato. Verifica che il rapporto di ispezione e le analisi di laboratorio rispondano ai requisiti dello schema, assicurando l’indipendenza del sistema di certificazione. In alcuni casi, l’organismo di ispezione può coincidere con l’organismo di certificazione, che deve conformarsi ai requisiti dello standard EN 45011.

Stipula contrattuale

Organismo di ispezione, analisi e certificazione

Ispezione

Organismo di ispezione, analisi e certificazione

Fase 3: ispezione iniziale

Viene effettuata un’ispezione del sito produttivo o del centro logistico e viene prelevato un campione (nel caso dei produttori) che sarà inviato al laboratorio accreditato per le analisi. La spedizione deve essere effettuata dall’azienda, durante l’ispezione, in presenza dell’ispettore.

Il laboratorio invierà i risultati delle analisi all’azienda candidata, che invierà il rapporto di laboratorio e quello di ispezione fisica/verifica documentale all’organismo di certificazione, che emetterà un rapporto finale completo delle informazioni relative alla verifica, inviandolo all’azienda e all’Ufficio coinvolto.

Fase 4: certificazione

Infine, se i risultati del rapporto emesso durante la Fase 3 sono positivi, l’organismo di certificazione emette il certificato..

Stipula contrattuale

Organismo di certificazione