AIEL

Associazione Italiana Energie Agroforestali

AIEL Associazione Italiana Energie Agroforestali è un’associazione privata no profit fondata nel 2001. AIEL mira promuovere, stimolare e disseminare l’uso della biomassa solida come fonte di energia rinnovabile su tutto il territorio italiano. AIEL è un’associazione che include e rappresenta tutti i segmenti della filiera legno-energia, lavorando insieme a istituzioni, organizzazioni e privati, quali ad esempio operatori forestali, proprietari ed imprenditori forestali, produttori e rivenditori di biomasse e agricoltori, unitamente a produttori e rivenditori di impianti e apparecchi domestici.
Attualmente AIEL conta circa 500 membri, dei quali oltre 150 sono attivi nel mondo dei biocombustibili solidi in ambito sia selvicolturale sia agricolo. AIEL opera e attua diverse linee di intervento: consulenze tecniche, osservatorio di mercato, advocacy e supporto alle politiche settoriali. In aggiunta, AIEL promuove l’aggregazione di piccole e medie imprese per rilanciare il valore aggiunto della filiera forestale italiana.

Dal 2006 AIEL è membro di Bioenergy Europe, l’associazione europea per le biomasse. AIEL è membro del comitato direttivo del Coordinamento FREE (Coordinamento Fonti Rinnovabili ed Efficienza Energetica) che promuove lo sviluppo delle energie rinnovabili e dell’efficienza energetica, con azioni concertate tra associazioni e le istituzioni. AIEL è associata a FSC® Italia, condividendo le cause del Forest Stewardship Council. Da molti anni, AIEL è promotrice attiva dello sviluppo di certificazioni di qualità nel settore, agendo da Ufficio nazionale italiano per la certificazione ENplus® (pellet) e BIOmasud® (combustibili mediterranei) ed essendo proprietaria dei marchi di certificazione BiomassPlus® (biomassa legnosa) e AriaPulita® (apparecchi domestici).

Fin dalla sua fondazione, AIEL ha investito in comunicazione e divulgazione, pubblicando un trimestrale tecnico chiamato “Agriforenergy”, rilasciando newsletter per gli associati e per i portatori di interesse del settore, gestendo siti web (www.aielenergia.it e www.energiadallegno.it) e mantenendo altri metodi di comunicazione, incluso un ufficio stampa. AIEL è partner tecnico della fiera internazionale biennale “Progetto Fuoco” (www.progettofuoco.com) e “Italia Legno Energia” (www.italialegnoenergia.it).